Il mondo IT sembra essere incentrato esclusivamente sull’AI e in virtù di ciò digitalizzazione e amministrazione sembrano alla portata di tutti. Ma le cose non stanno proprio così e chi davvero vive nelle realtà aziendali, profit e no-profit, di piccola dimensione lo sa bene.
Di recente ho collaborato a un progetto di screening di realtà no-profit atto a valutarne il grado di digitalizzazione. Il risultato, con tutte le varianti del caso, è che molti sono ben informatizzati (rete, pc, strumenti mobili) ma non molto digitalizzati.
La digitalizzazione è prima di tutto una cultura: analisi e comprensione dei processi, degli attori, dei dati scambiati passando per le strategie operative, economiche e patrimoniali dell’azienda.
Ma esistono realtà ancora più piccole, le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) che hanno pochissime risorse e basano il loro operato in prevalenza sul volontariato di soci e genitori degli Allievi. Realtà che offrono davvero tanto a chi le frequenta pagando rette piuttosto contenute.
E’ un contesto molto complesso da gestire sia in termini di dati (sono molti più di quanto non si creda) sia per gli adempimenti ora richiesti a queste micro realtà non abituate a regimi così complessi. Spesso, infatti, non possono permettersi molto personale amministrativo.
Per questo ho realizzato una soluzione semplice e immediata che coprisse le esigenze di chi gestisce corsi collettivi (danza, teatro, corsi collettivi in generale) e che ha poche risorse, economiche e umane, per gestire la propria complessità.
👉 Si tratta di iChoreo, una soluzione che tenta di dare una risposta semplice e dimensionata in modo adeguato, a un prezzo ragionevole.
Digitalizzazione e amministrazione unite da un’applicazione online sempre in continua evoluzione ma che rimane semplice e a costi davvero ragionevoli.
🤝 Un aiuto, una forma di consulenza che tende a risolvere i problemi concretamente e direttamente sul campo.
Lascia un commento